Benvenuti sul mio blog. Per prima cosa, voglio ringraziare tutti voi che mi seguite e mi dimostrate affetto ogni giorno. Questo spazio online è dedicato a voi. Qui troverete i miei articoli, le iniziative e i progetti che sostengo, e gli approfondimenti su tutti quei temi che mi stanno più a cuore: l'accessibilità, l'inclusione e la sensibilizzazione sulla disabilità visiva e la malattia renale.
Il mio obiettivo è quello di promuovere una società più inclusiva e consapevole e cercherò di farlo come sempre a modo mio, con un linguaggio semplice, diretto, che parte dalla mia esperienza personale e spero possa toccare le vostre vite in maniera positiva e, perché no, anche divertente a volte. Insomma, questo sito sarà una porta aperta sul mio mondo e siete tutti invitati a entrarci!
Ma questa è anche una biografia, per coloro che magari sono capitati qui per caso e vogliono conoscermi meglio. Quindi, permettetemi di presentarmi. Mi chiamo Alessandro Calabrò e sono nato nel 1997 a Siracusa. Sin dalla nascita, ho affrontato diverse sfide di salute, a 20 giorni di vita sono stato operato dopo essere nato con problemi urologici, ma già il mio rene destro era compromesso e il sinistro era danneggiato.
Infatti, all'età di 16 anni mi sono sottoposto ad un trapianto di rene, grazie all'amore incondizionato di mia madre. Ma 7 mesi dopo il trapianto, a causa di una trombosi retinica bilaterale ho sviluppato una serie di patologie oculari, fino alla perdita totale della vista nell'occhio sinistro e quasi totale nell'occhio destro. Ho dovuto reimparare da capo molte cose, tra cui l'utilizzo del computer, il metodo di studio e, soprattutto, ho dovuto ritrovare la mia autonomia.
Ho ripreso gli studi e dopo il diploma come perito informatico, ho deciso di dedicare il mio tempo a fare la differenza per le persone con disabilità visiva e malattia renale. Mi sono presto reso conto che c'è sempre bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica su questi temi, e che bisogna anche fare concretamente qualcosa per migliorare la qualità di vita delle persone con attività concrete. Inizialmente il mio focus era improntato sulla tecnologia come strumento per migliorare la qualità di vita delle persone.
Qui, attraverso i vari post, vi racconterò di più sulla mia storia, sulle mie battaglie e sui miei traguardi. Vi parlerò delle persone straordinarie che ho incontrato lungo il cammino e di come, insieme, stiamo lavorando per abbattere le barriere e costruire un mondo più inclusivo.
Quindi, rimanete sintonizzati e unitevi a me in questo viaggio.